11/3/2018

Assemblea 2018 – Comunicato e riepilogo dati

Associazione

ASSEMBLEA annuale 2018

Oggiono, 23 febbraio 2018

COMUNICATO

Il 23 febbraio si è tenuta l’Assemblea annuale dell’AVIS Comunale di Oggiono.

Si ricorda che Avis è un’Associazione di volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto erano e sono: soddisfare la richiesta di sangue e avere donatori pronti, sempre controllati nel loro stato di salute, che possano effettuare il loro gesto d’aiuto ai bisognosi.

Durante l’incontro il Presidente GIANNI ROCCA ha illustrato quanto è avvenuto nel 2017 e ha indicato linee programmatiche del nuovo anno.

E’ stata effettuata un’analisi sul numero dei soci e le donazioni eseguite. Il dettaglio è riportato nei prospetti allegati, qui ci si limita ad evidenziare che:

  • il numero dei soci a fine anno è diminuito di 6 unità rispetto al 2016 ora siamo 604 I soci collaboratori sono rimasti pressoché invariati (17 anziché 18) mentre quelli effettivi son diminuiti di 5 unità nonostante l’iscrizione 41 nuovi donatori; quelli esonerati sono stati 46 di cui ben 21 avevano sospeso la donazione da oltre 2 anni.
  • Le donazioni nel 2017 sono state 1154 (+2,67 rispetto all’anno precedente). Si evidenzia che i prelievi di SANGUE sono aumentati di 20 unità mentre quelli di PLASMA di 10 unità. Questo aumento è dovuto al costante impegno degli Uffici della Comunale che hanno sollecitato i donatori a rispettare le scadenze per la donazione. Benché gli avvisi per la donazione siano inviati con un congruo anticipo, spesso l’impossibilità a donare ci è comunicata molto in ritardo. In tal modo è difficile trovare sostituti e non si possono rispettare le donazioni giornaliere programmate. Su questo punto i soci sono stati invitati ad essere più collaborativi.

Nel 2017 l’attività di chiamata è funzionata in modo egregio. Rispetto agli anni precedenti c’è stata una sola sospensione dell’attività donazionale nel mese di novembre; poco dopo il “magazzino” del sangue si è assottigliato e quindi si è dovuto ricorrere alla disponibilità dei donatori che hanno risposto in modo straordinario.

Il Centro trasfusionale di Lecco nel 2018 dovrebbe aumentare la possibilità di donare al SABATO; ad oggi purtroppo le disponibilità per quella giornata sono molto esigue. Per alcuni donatori, per diverse ragioni, era ed è l’unica giornata disponibile. Speriamo che il Centro trasfusionale comprenda questa esigenza ed incentivi la raccolta al sabato, riducendo, se del caso, eventualmente quella di altri giorni.

L’impegno delle AVIS, pur in presenza di rallentamenti o sospensioni nei prelievi, è quello di evitare sprechi del sangue – plasma raccolto, e anche permettere a tutti i soci di poter donare quando sono disponibili e nei tempi minimi previsti.

E’ proseguito l’utilizzo del nuovo programma AVISNET per gestire i dati associativi e le “chiamate” per la raccolta di sangue e plasma. Il programma è tuttora in fase di definizione e si è in attesa del suo lancio definitivo, anche per facilitare le fasi di chiamata e di comunicazione con l’ASST (Ospedale di Lecco).

L’attuale gruppo dirigente, Consiglio e Collegio sindacale, è stato rinnovato nel corso del 2017 sono entrati nuovi collaboratori (Proserpio Andrea, Milani Stefano, Viganò Alessandro) ed altri hanno rinunciato per dedicarsi ad altre attività. L’intero Gruppo dirigente è rimasto coinvolto, ognuno per il proprio ambito, nella gestione dell’Associazione. Tutti hanno svolto il proprio compito in modo pregevole non sottraendosi ai diversi impegni che venivano richiesti secondo le necessità.

Durante il 2017 alcuni dirigenti hanno partecipato alle diverse riunioni / assemblee cui erano stati convocati dall’Avis provinciale o da altri Organi superiori per discutere dei problemi sociali e migliorare la gestione dell’attività di chiamata e favorire i donatori nel loro compito.

Tra gli argomenti discussi si cita in particolare:

  • Borsa di studio (inizialmente a ricordo di Felice Panzeri Avis Suello) cui tutte le Comunali hanno aderito.
  • Il “Punto di ristoro” post donazione. Per migliorare il servizio a favore dei donatori da gennaio 2018 è stato attivato un nuovo progetto denominato “Gradisci un espresso”. I costi del servizio integrativo rispetto da quello offerto dall’ASST è a carico delle Avis comunali aderenti (solo una non ha aderito).

Nel corso del 2018 si proseguirà nei dibattiti sulle problematiche comuni sia in ambito provinciale o superiore. Siamo in attesa di delucidazioni riguardo l’applicazione delle nuove normative previste per il non profit (ETS – Enti del terzo settore).

Negli ultimi mesi del 2017 è stata proposta al Consiglio la possibilità di trasferirsi in alcuni locali in affitto. I consiglieri hanno valutato i pro e contro la soluzione proposta e hanno deciso, per il momento, di non cambiare rimanendo nella sede attuale di Via Locatelli pur in presenza di qualche difficoltà specie nel periodo invernale.

Nel 2017, non essendo previste particolari ricorrenze, è stato proposto ai soci e ai simpatizzanti un momento associativo nelle Langhe. All’iniziativa hanno partecipato un centinaio di persone. La giornata è stata intensa; al mattino è stata effettuata una visita, con l’aiuto di guide esperte, alla città di Alba e al castello di Grinzane Cavour; cui è seguito il pranzo conviviale presso il Ristorante “Il faro” di Rodello.  Anche nel 2017 abbiamo portato la nostra immagine a tanti giovani durante i concerti d’autunno Rock’c in ora promossi dall’ASD Oratorio di Oggiono.

Alle manifestazioni che le Avis lecchesi e comasche hanno indetto durante il 2017 ha sempre partecipato un nostro rappresentante. La presenza del labaro alle manifestazioni ha consentito, anche tramite i media locali, di mostrare la presenza dei donatori dell’oggionese e sensibilizzare la popolazione al valore del “dono” e incentivarla a “donare”.

 Il significato del dono in senso lato e distintamente quello del “Dono del sangue” deve esser trasfuso alle nuove generazioni; per questo nel corso del 2017 sono state contattate le scuole della zona per promuovere il valore dell’associazione e far conoscere il valore e l’impegno profuso da tanti nostri avisini.  Purtroppo la situazione del PalaBachelet (non agibile da diverso tempo) non ci ha consentito e non ci consentirà a breve di poter presentare l’Associazione a studenti in una fascia di età molto importante. Si spera di trovare nel 2018 soluzioni alternative con il corpo docente in modo di poter portare l’importante informazione ai giovani.

Da diversi anni AVIS partecipa a diverse iniziative nel territorio. Per citarne alcune: Gruppi di cammino, Telethon, Borollata durante il “Feron”. I fondi raccolti durante queste manifestazioni sono devoluti in beneficenza.

In ogni caso la nostra propaganda principale per ricordare “il valore del dono” nelle sue diverse sfaccettature, è basata sulla sponsorizzazione di attività sportive, in particolare quella podistica dell’ASD Avis Oggiono, associazione sportiva ora autonoma. La presenza di tanti podisti alle gare permette di portare il nome AVIS OGGIONO sempre nei primi posti delle gare della zona.  Oltre alle gare locali l’ASD è presente anche a gare nazionali e internazionali (per quest’ultime lo scorso anno erano presenti a Cracovia e a Valencia – quest’anno è prevista la partecipazione a Londra). Il loro impegno consente di mantenere costante l’attenzione su AVIS e la sua attività: “la promozione per l’autosufficienza del fabbisogno di sangue” per il bene di persone in difficoltà.

Sotto l’aspetto economico, illustrato all’Assemblea dal tesoriere Sig. Paolo Civillini, si evidenzia che la maggior parte delle entrate è rappresentata dai rimborsi per le donazioni effettuate in modo esclusivo presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale “A. Manzoni” di Lecco.  Il Comune di Oggiono ci sostiene ospitandoci nell’attuale sede.

Gli oneri nel 2017 riguardano le quote associative versate alle Avis superiori; gli oneri amministrativi per l’Ufficio (cancelleria, assicurazione, manutenzione, riscaldamento, telefonia, ecc.); l’assicurazione e rimborsi spese per i volontari. Le altre voci rilevanti delle spese sono quelle dell’incontro con i soci nelle Langhe e quelle per le attività di promozione e propaganda (es. sostegno all’ASD Avis, gestione aiuole, oneri per altre attività sportive, gadget per la scuola e altro materiale divulgativo). Le ricorrenze dell’Associazione sono quinquennali (quella del 50° l’abbiamo celebrata nel 2016) allo scopo sono stati accantonati fondi per la prossima festa.

Durante l’assemblea sono stati designati alcuni soci per le Assemblee degli Organi superiori (provinciale, regionale e nazionale).

Da ultimo è stato presentato il NUOVO sito web dell’Associazione che si raggiunge all’indirizzo: www.avisoggiono.it . Dal sito si possono desumere tanti dati sia per i nuovi donatori (es. come contattarci o il modulo di iscrizione) sia per quelli che donano da diverso tempo (es. l’alimentazione del donatore – Un serie di consigli utili per alimentarsi correttamente il giorno della donazione e non solo). Inoltre la presenza di link a siti AVIS Nazionale e regionale permette di conoscer meglio la nostra associazione. Anche l’Associazione sportiva ha un nuovo sito da qualche mese ed è simile nella struttura a quella di AVIS, l’indirizzo è www.asdavisoggiono.it lì si possono trovare anche i riferimenti alle prossime Camminate organizzate dall’ASD.

IL Presidente ha infine ringraziato i donatori e i volontari che con il loro DONO, di sangue e di tempo, aiutano a salvare vite umane e alleviare i disagi alle persone malate per superare le loro difficoltà e meritano un nostro grande GRAZIE.
Ha ringraziato altresì tutto il Consiglio e gli altri collaboratori per il lavoro che svolgono quotidianamente per raggiungere, nel miglior modo possibile, lo scopo associativo; in particolar alcuni collaboratori che dedicano gran parte del loro tempo per il funzionamento della struttura comunale; e ha espresso anche la riconoscenza ai componenti dell’ASD Avis Oggiono, ora struttura autonoma, per la loro “promozione” in tante occasioni nazionali ed internazionali.

AVIS Comunale di OGGIONO LC

 

Qui trovate alcune slide con i dati statistici:
http://www.avisoggiono.it/wp-content/uploads/2018/03/2017Avis-Tab-dati-statistici.pdf

Il riepilogo degli oneri e dei proventi sono qui riportati:
2017Avis Rendiconto Oneri_Proventi

In particolare si evidenzia:

La maggior parte delle entrate è rappresentata dai rimborsi trasfusionali eseguiti dall’ASST – Ospedale “A. Manzoni” di Lecco. La somma totale dei rimborsi ricevuti nel 2017 è 25.687,75 €